Benvenuto!

La memoria del passato educa il presente” è il motto di questo spazio virtuale, che intende proporre stralci della storia locale fossanese.

Lo stile è divulgativo e informale, che non significa rinuncia alla scientificità delle fonti documentarie e bibliografiche.

Nessun «non tutti sanno che…» o l’altrettanto celebre e vago «si dice che…»: sul blog si ridà voce agli atti e ai documenti conservati negli archivi, non soltanto del Comune, bensì ecclesiastici, di enti privati o famigliari del territorio, e si attingerà dalle ricerche storiografiche più recenti, segnalandolo in apposite note.

Nel menù in alto, selezionando Categorie, si può scegliere la tipologia di articoli che solletica il proprio interesse:

Accadde a Fossano: articoli di genere più colloquiale, facili e brevi a leggersi, trattano di curiosità, di eventi singolari, di aneddoti estrapolati dalla cronaca più o meno remota. Talvolta possono essere di compendio ad avvenimenti contemporanei, come riferimento e paragone con il passato. Vengono pubblicati senza un ordine prestabilito: un po’ come scegliere “i biglietti della fortuna” o scartare “i baci perugina”.

Approfondimenti: pur mantenendo un approccio discorsivo, affrontano la tematica con maggior impegno. Non hanno comunque un valore esaustivo, motivo per cui coloro che volessero inoltrarsi con più scrupolo nell’argomento c’è l’apposito rimando alla

Bibliografia fossanese: un elenco in aggiornamento di parte della saggistica, della letteratura e della cultura locale, comprensivo anche delle tesi di laurea riguardanti la città. Perlomeno quelle consegnate alla biblioteca civica per la schedatura: prassi, purtroppo, sempre più in disuso.

Pannelli didascalici in città: sono le strutture espositive dislocate dinnanzi a siti monumentali e di particolare interesse culturale, e lungo il percorso pedonale nel centro storico. I temi selezionati e realizzati in loco richiedono la necessaria concisione, per evitare di catturare troppo l’attenzione dei passanti a scapito delle attrattive cittadine, pertanto coloro che desiderassero saperne di più potranno consultare gli articoli sul blog corrispondenti al pannello visto in istrada.

 

… ancora, sul menù

Le ulteriori voci rimandano alla cronologia degli articoli; all’archivio storico, i suoi servizi e recapiti, nonché a svelare chi scrive qui sopra.

Infine è possibile svolgere una ricerca per termini nell’apposita casella a piè di pagina, oppure utilizzando i tag inseriti in ciascun articolo pubblicato.

 

In conclusione

Buona lettura, con una cortese raccomandazione: qualora vi sia piaciuto un articolo o lo consideriate utile per altri, condividetelo sui Social o inviatelo via mail. È un’opportunità per diffondere il blog e farlo conoscere ad altri potenziali lettori.

Grazie!